Citta' di Camisano Vicentino
Gemellato con le città di Antica Olympia in Grecia e di Fuerte Olimpo in Paraguay

Seguici su

Economia

Agricoltura

Fino a 30 anni fa Camisano poteva essere considerato un paese a vocazione agricola, il territorio è sempre stato frazionato in piccoli appezzamenti gestiti dai nuclei famigliari.

 

Industria e Artigianato

Sono cresciuti in modo notevole nell'ultimo trentennio, anche se in questo inizio di secolo stanno soffrendo come tutto il settore manifatturiero in Italia. L'oreficeria camisanese è uno dei settori più rinomati anche a livello internazionale, sia per la qualità sia per la varietà ed il gusto del prodotto/design.

 

Commercio e servizi

Da sempre il settore è importante per il paese tanto da aver coniato il logo "Camisano il Paese degli acquisti" e di servizi, basti pensare che nel 2007 le banche presenti nel territorio comunale erano 8. Potrebbe essere considerato a tutti gli effetti un Centro commerciale all'aperto, sicuramente il commercio ha subito la concorrenza dei centri commerciali, ma sta recuperando una sua posizione centrale nel panorama commerciale del territorio, proprio per questa sua peculiarità e per l'impegno profuso dall'amministrazione comunale e dai commercianti, i quali hanno saputo seguire l'evoluzione del consumatore, offrendo un'altra professionalità un qualità e varietà di prodotti che molto spesso fa concorrenza anche al Centro per eccellenza del vicentino, Corso Palladio.

torna all'inizio del contenuto