Descrizione
La carta solidale “Dedicata a Te” è una carta di pagamento elettronica prepagata, destinata a famiglie in difficoltà economica, che serve per acquistare i beni alimentari di prima necessità.
Per ottenere la carta "Dedicata a Te" non va presentata alcuna domanda, in quanto i beneficiari sono individuati da INPS, secondo i criteri di priorità definiti dal Governo e fino ad esaurimento delle carte assegnate a ciascun Comune (al Comune di Camisano Vicentino sono state assegnate n. 109 carte, come indicato nell'allegato 2 del decreto – Ripartizione delle Carte per ciascun Comune).
Con determinazione n. 740 del 04/11/2025 è stata approvato l’elenco dei beneficiari, pubblicato all’albo pretorio del Comune (R.P. n. 1327).
Per verificare se si è stati selezionati tra i beneficiari del Comune di Camisano Vicentino si può consultare l’elenco allegato. I dati sono stati predisposti con modalità tali da garantire la riservatezza, è da controllare il numero del protocollo ISEE.
La carta, del valore di 500 euro, deve essere attivata effettuando il primo acquisto entro il 16/12/2025 e l’importo contenuto dovrà essere speso entro e non oltre il 28/02/2026.
La carta non può essere utilizzata per acquisti online, né per prelievi.
Per ulteriori informazioni, consultare il Decreto Carta Solidale 2025 e la pagina web ministeriale: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2025-08-12&atto.codiceRedazionale=25A04649&elenco30giorni=false
Chi è già in possesso della carta in quanto beneficiario nel 2024 e che risulta beneficiario anche per la presente edizione, dovrà utilizzare la stessa carta che verrà ricaricata non prima del mese di settembre prossimo. Se sono stati smarriti la carta o il pin della stessa, il cittadino si dovrà recare presso gli Uffici postali.
I cittadini beneficiari, selezionati da INPS, riceveranno entro la fine del mese di novembre tramite posta ordinaria una comunicazione con le indicazione dettagliate per l’attivazione della Carta presso gli Uffici Postali.